Giugno 1999
30 Giugno - Star Tours IIA Disneyland stanno preparando una nuova versione dello Star Tour, basata sul film de "La minaccia fantasma". A tale scopo, la Industrial Light and Magic sta' lavorando ad una versione addirittura tridimensionale dello spettacolo, che richiedera' ai partecipanti di indossare i classici occhialini, ma anche uno sforzo notevole da parte della ILM, che si e' infatti vista costretta ad allargare i tempi di realizzazione del progetto (prevedeva di completare tutto subito dopo l'uscita del film negli Stati Uniti). (fonte: TheForce.net).
30 Giugno - Piu' famoso Obi-Wan o Washington?Un recente sondaggio in vista delle manifestazioni del 4 Luglio ha messo a confronto le conoscenze degli americani tra passato e presente. In particolare, e' stato verificato che il 79% degli adulti intervistati ha riconosciuto George Washington come generale della rivoluzione, mentre solo il 55% ha identificato il leggendario Obi-Wan Kenobi. L'aspetto strano e' che anche tra i giovani esiste tale differenza: 85% contro 61%. Mah... (fonte: TheForce.net).
29 Giugno - Anteprima italianaAlcuni fan italiani di Guerre Stellari stanno organizzando un'anteprima del film presso il Multiplex Arcadia di Melzo (Milano), prevista per il 17 Settembre. Sara' un'ottima occasione per i fan di tutta Italia di incontrarsi e rendere quella giornata veramente indimenticabile. L'unico problema e' il numero di posti disponibili, limitato a circa 600 "eletti", che si sta per esaurire. Per partecipare, o semplicemente per saperne di piu', seguite questo link.
28 Giugno - Voci sull'Episodio IICominciano gia' a circolare voci sull'Episodio II. Per il momento si sa che dovrebbe essere ambientato circa 10/12 anni dopo "La minaccia fantasma", filmato completamente in digitale, e dovrebbe uscire nel 2002 (alcuni addirittura azzardano la data del 24 maggio!!). I luoghi delle riprese dovrebbero essere Tunisia, Italia, Portogallo e Australia. (fonte: StarWars Fan Net).
27 Giugno - "La minaccia fantasma" vicina al 4o posto!Fonti autorevoli prevedono che l'incasso de "La minaccia fantasma" salirà in questo weekend fino a 350 milioni di dollari, avvicinandosi alla conquista del 4o posto tra i film di maggiore incasso di tutti i tempi. (fonte: TheForce.net).
26 Giugno - L'architettura in Star WarsIl numero di Giugno di Architectural Digest, edizione italiana (!!), contiene un articolo sull'architettura dell'Episodio I. L'articolo concentra l'attenzione sulla differenza radicale tra lo stile dell'astronave stellare della Regina e i quartieri dove vivono Anakin e sua madre. Particolare non trascurabile è la presenza di alcune foto mai pubblicate sull'allestimento dei vari set. (fonte: sito ufficiale di StarWars).
25 Giugno - In copertina su Computer Graphics WorldGli appassionati di grafica digitale saranno contenti di sapere che la copertina del numero di questo mese di Computer Graphics World e' dedicata all'Episodio I. All'interno vengono esaminate e discusse nei particolari alcune tecniche di grafica avanzata applicate a varie scene del film, tra cui l'animazione delle orecchie di Jar Jar e l'arena della "Pod Race". (fonte: TheForce.net).
24 Giugno - Special su Makeup ArtistIl numero di questo mese di Makeup Artist Magazine ha dedicato uno special ai trucchi di scena utilizzati per le riprese de "La minacca fantasma". Sotto trovate un paio di immagini. (fonte: TheForce.net).
23 Giugno - Tutto su"La minaccia fantasma"La LucasArts ha pubblicato un CD contenente molti aspetti interessanti dell'Episodio I, dall'analisi dei profili dei personaggi fino ai trucchi utilizzati durante le riprese. Il titolo e' "Star Wars Episode I - Insider Guide" e contiene, a detta dei produttori, migliaia di foto ed immagini tratte dal nuovo film ed interviste inedite a George Lucas. (fonte: sito ufficiale di StarWars).
21 Giugno - "La minaccia fantasma" sale ancora: 5o posto!Gli incassi de "La minaccia fantasma" salgono ancora: al momento si trova al 5o posto della classifica dei film di tutti i tempi, con un incasso totale di 327 milioni di dollari, a soli 3 milioni di dollari da "Forrest Gump", 4o. (fonte: TheForce.net).
20 Giugno - Dettagli tecnici sulla proiezione digitaleUn esperto di codifica video che ha assistito alla proiezione digitale dell'Episodio I ha riferito che e' stata utilizzata una risoluzione di 1280x1024 pixel e nessuna forma di compressione. Tale risoluzione sembra non del tutto soddisfacente perche' e' ancora possibile distinguere i pixel che formano l'immagine, ma Texas Instruments ha dichiarato che stanno lavorando a nuovi chip che consentiranno una risoluzione di 2048x1280, che dovrebbe eliminare il problema. Il data rate dello stream video dovrebbe essere circa 150MByte al secondo. L'aspetto di maggior pregio della proiezione digitale risulta la nitidezza del contrasto, che consente una visione dei minimi dettagli anche in scene molto chiare. (fonte: TheForce.net).
19 Giugno - "La minaccia fantasma" al n.7"La minaccia fantasma" é in piena ascesa tra i film di maggior incasso. Al momento si trova al 7o posto, avendo da poco superato "Indipendence Day", e si stima possa superare tra breve anche "Il re leone". (fonte: TheForce.net).
19 Giugno - Episodio I digitaleLucasfilm, CineComm Digital Cinema e Texas Instruments si sono riunite per presentare il futuro del cinema. Equipaggiati di una versione digitale dell'Episodio I e di un proiettore (naturalmente digitale), i rappresentanti delle tre compagnie hanno invitato membri della stampa al teatro AMC's Burbank 14, nella California del Sud, per una dimostrazione di proiezione di un film digitale. Si tratta di un avvenimento molto importante, in quanto l'avvento del cinema digitale é stato paragonato all'introduzione del suono nei film, datato 1927. Le due compagnie che stanno condeucendo questa rivoluzione sono appunto CineComm Digital Cinema e Texas Instruments. (fonte: sito ufficiale di StarWars).
18 Giugno - SW Fan DayLo SW Fan Day é un giorno importante per tutti i fan di Guerre Stellari americani, in quanto corrisponde ad un giorno del mese (il 19) riservato a celebrare il ritorno della saga cinematografica più seguita al mondo: Guerre Stellari. La spiegazione di questa iniziativa é che, come saprete, negli Stati Uniti l'Episodio I é apparso nei cinema il 19 di Maggio, e l'idea di ripetere l'emozione provata in tale magica occasione ha stimolato i fan ad organizzarsi per festeggiarne l'anniversario. Domani, quindi, orde di fan si incontreranno ancora una volta nei cinema e tutti insieme festeggeranno... il ritorno della forza! Per ulteriori informazioni, cliccate qui. (fonte: StarWars Fan Net).
18 Giugno - Aggiornamenti sull'Episodio IIFonti vicine alla Lucasfilm riferiscono che non sono ancora stati costruiti modelli per le riprese, e che George Lucas stà terminando i lavori per quel che riguarda il copione. Con l'estate, inoltre, il ritmo calerà e si pensa che una data indicativa per la ripresa dei lavori a pieno ritmo sia il 20 Settembre 1999. (fonte: TheForce.net).
17 Giugno - Episodio I: Edizione Speciale?Secondo un articolo apparso su Telegraph UK, sembra che George Lucas abbia menzionato la possibilità di un'Edizione Speciale dell'Episodio I. Infatti é sua intenzione continuare a perfezionare gli effetti speciali ed aggiungere scene al film "La minaccia fantasma", che comunque contiene, già nella versione originale, 2000 fotogrammi generati digitalmente. L'obbiettivo dovrebbe essere affinare tali tecniche allo scopo di ottenere una versione interamente ad alta definizione del prossimo episodio, previsto per Maggio 2002. (fonte: TheForce.net, Telegraph UK).
17 Giugno - Giudizi sull'Episodio INegli Stati Uniti é andata in onda su Fox TV una pubblicità riguardante i commenti sull'Episodio I da parte di gente comune. I commenti sono tutti positivi (naturalmente, altrimenti che pubblicità sarebbe?!?), ma l'aspetto interessante é dato dal fatto che la maggior parte degli intervistati parlavano degli stupendi effetti speciali e della grande emozione provata durante la visione. Questo non fa che aumentare la frustrazione per l'attesa dell'uscita del film in Italia... purtroppo fra tre mesi esatti da oggi! (fonte: TheForce.net).
16 Giugno - Tour europeo "The Power of Myth""The Power of Myth" é uno show itinerante organizzato da Lucasfilm e Kellogg's che condurrà i visitatori nei reami del mito attraverso le leggende di Re Artù, Enea, Sigfrido, Guglielmo Tell, ed altri. Verrà inoltre (e qui veniamo al sodo...) rappresentata la saga di Guerre Stellari, dall'episodio I fino alla trilogia originale. Gli aspetti interessanti sono legati soprattutto alla presenza in esposizione di un incociatore stellare a grandezza naturale usato durante le riprese del film ed alle apparizioni dal vivo di Darth Vader e della sua scorta! Pensate che il tour passerà anche dall'Italia (era ora che venisse considerata!!!): dal 9 al 12 Settembre al Filaforum di Milano. Un'esperienza da non perdere! Per saperne di più, cliccate qui. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno alle 12 sterline. (fonte: sito ufficiale di StarWars).
15 Giugno - Star Wars al museo SmithsonianGuerre Stellari ha fatto il suo ingresso nella storia dell'areonautica americana nelle sale dell'"Air and Space Museum" nel 1997, contribuendo tra l'altro all'assegnazione di un premio per il turismo alla città di Washington d.c., con una collezione di più di 200 oggetti, tra costumi, modelli, illustrazioni. La grossa novità consiste nella possibilità di visitare questa esibizione tranquillamente seduti a casa propria tramite il sito ufficiale di StarWars. Vi consiglio caldamente di visitarlo, in quanto il coinvolgimento del visitatore viene enfatizzato dalla possibilità di esaminare vari oggetti, tipo il casco di Darth Vader o navicelle tipo il mitico X-Wing o l'incociatore imperiale, da varie angolazioni e leggere delle note molto interessanti. L'unica richiesta per una piena fruizione di tale esperienza virtuale é l'installazione del plugin Shockwave (che tra l'altro é richiesto anche dal nostro sito!). Seguite questo link e... che la forza sia con voi! (fonte: sito ufficiale di StarWars).
14 Giugno - Incassi record per "La minaccia fantasma"In America, l'Episodio I della saga di Guerre Stellari ha battuto tutti i record di rapidità di incassi, avendo già superato quota 200 milioni di dollari! Il record precedente era di un'altro film della Fox: "Indipendence Day". (fonte: Microsoft Network).
13 Giugno - Indiscrezioni sull'Episodio IISembra che George Lucas abbia già terminato metà del copione del secondo episodio, con l'obbiettivo di terminare il lavoro in Settembre. Pare inoltre che in Luglio i produttori cominceranno ad esaminare luoghi candidati alle riprese. Quali? Una delle possibilità pare il Portogallo... Altre voci parlano della base aerea di Christchurch (Nuova Zelanda) per rappresentare una parte di Alderaan, giustificando questa scelta in base a somiglianze tra Alderaan e la Nuova Zelanda. (fonte: TheForce.net).
13 Giugno - "Star Wars" a LegolandiaA Legoland (Carlsbad, California, vicino a San Diego) esistono i modelli a grandezza naturale di Darth Vader e di R2D2, che si animano e addirittura producono suoni!! Sembra proprio il luogo ideale per gli appassionati di Star Wars che amano anche il fantastico e creativo mondo dei mattoncini colorati! (fonte: TheForce.net).
12 Giugno - Da "Star Wars" a "Star Wars"Martedì 15 Giugno, dalle 9 alle 10 p.m. (EST/PST), andrà in onda su Fox Television uno speciale di un'ora intitolato "From Star Wars to Star Wars: The Story of Industrial Light & Magic". All'interno del programma ci saranno interviste a George Lucas, Harrison Ford, Steven Spielberg, e molte altre figure di spicco che lavorano agli effetti speciali dei film, tra i quali il leggendario pioniere degli effetti speciali Ray Harryhausen. Verranno presentati i più di venti di produzione di effetti speciali ad opera della Industrial Light & Magic, esplorando tutti i passi necessari a creare gli effetti più complessi. Particolare attenzione verrà prestata ad alcune sequenze del film "Episodio 1 - La minaccia fantasma". Assolutamente da non perdere (per chi ha la fortuna di vedere la Fox TV!). (fonte: sito ufficiale di StarWars).
12 Giugno - Curiosità: "Guerre Stellari" Special Edition - ep.IVAvete visto la special edition dell'episodio IV della saga, "Una nuovas speranza"? Bene: nella sequenza in cui Luke sta parlando con Biggs prima della battaglia contro la Morte Nera, qualcuno nel bel mezzo del dialogo passa davanti alla telecamera. Questo succede non per incidente, ma per un disegno ben preciso: la persona serve per mascherare il fatto che una parte della scena é stata tagliata. Il motivo? La parte tagliata contiene un dialogo sul padre di Luke che é in qualche modo contraddittorio con la rivelazione che Darth Vader é il padre di Luke, ne "L'impero colpisce ancora". Andate a controllare... (fonte: TheForce.net).
11 Giugno - Trailer de "La minaccia fantasma"Vi interessano i trailer dell'episodio I? Li potete trovare qui.
a cura del Gen. Rahn Mahkar
|
||